ABBI CURA DI TE – i mercoledì della salute e della prevenzione

Mercoledì della salute e della prevenzione


ABBI CURA DI TE 

  I mercoledì della salute e della prevenzione per una cura umana integrale

Riflessioni sulla salute, la prevenzione, le scelte di vita, il senso della malattia e della morte, per trasformare l’esperienza del coronavirus in un’occasione di crescita e cambiamento. Ogni incontro vuole offrire approfondimenti e consigli pratici per una nuova consapevolezza del nostro benessere.

Studi TuttoèVita di Medicina Integrata S. Ildegarda

25 novembre, ore 19.00

AUDIOPSICOFONOLOGIA DI ALFRED TOMATIS:

L’ASCOLTO CHE CURA

Incontro a cura della Dott.ssa Chiara Piccinini

Alfred Tomatis ha fatto dell’ascolto il fulcro della sua attività professionale e di ricerca, arrivando a coniare il termine Audiopsicofonologia per definire connessioni che solo le moderne neuroscienze hanno potuto dimostrare. Ha inventato uno strumento terapeutico, l’orecchio elettronico, e un percorso di rieducazione che, secondo le sue stesse parole, “si propone come strumento in grado di aiutare l’individuo traumatizzato, frustrato, o bloccato a causa di un qualche incidente intervenuto nella sua esistenza, a ritrovare, attraverso il pieno utilizzo, cioè la piena liberazione delle sue percezioni uditive, la libertà insita nella sua natura, libertà del suo destino” (A.Tomatis).

La Dott.ssa Chiara Piccinini, laureata in medicina e in biologia, studiosa di neurofisiologia, ha incontrato la terapia dell’ascolto come paziente. Impressionata dai risultati ottenuti e rapita dal genio e dal rigore delle scoperte del suo fondatore, dr. Alfred Tomatis, ha scelto di farne la propria strada di ricerca e di approccio terapeutico. – www.tomatismodena.it –.

Rabbi Nachman chiedeva al paziente: “State suonando una canzone gioiosa? State cantando qualcosa che invia energia e vitalità ad ogni cellula del vostro corpo o la vostra musica interiore è diventata tesa aggressiva distruttiva e stonata? […] Sappi che ogni insegnamento di saggezza ha la sua canzone e la sua melodia, ed è da questa canzone che deriva la saggezza” 

INFORMAZIONI 0574.37299 eventi@sanleonardoprato.it www.sanleonardoprato.it

Gli incontri si terranno on-line alla pagina facebook

https://www.facebook.com/sanleonardoprato/


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
25/11/2020
19:00 - 20:00

Luogo
Monastero San Leonardo

Categoria