Ritiro di riposo e rigenerazione spirituale
La Villa del Palco si rende disponibile per ritiri tra congiunti. Se vi organizzate tra gruppi di parenti e congiunti, noi mettiamo a disposizione gli spazi e una conduzione spirituale della giornata per fare giornate di riposo e rigenerazione spirituale!
IL CORPO COME TEMPIO
Respirazione, consapevolezza del corpo e
tecniche di rilassamento secondo il metodo
di Yogaterapia del dott. M. V. Bhole
24 -26 luglio 2020
ritiro di riposo e rigenerazione spirituale
alla Villa del Palco, via del Palco 228
Necessaria prenotazione!
A cura di Patrizia Liva, monaca e fisioterapista e di Pedrini Matteo, sacerdote e monaco
Siamo condizionati da una concezione dell’uomo come fatto di due componenti più o meno indipendenti o addirittura antagoniste, il corpo e lo spirito. In realtà, come ricorda Romano Guardini,
“quello che avviene nel corpo è ricco anche di importanza per lo spirito. A chi osserva attentamente in quale stato la vita odierna riduce il corpo, saltano subito all’occhio le conseguenze di una falsa nutrizione e dei mezzi di godimento rovinosi. I muscoli sono sempre in uno stato di tensione, specie quelli del collo, delle spalle e della spina dorsale. Di qui una specie di convulso spasmo che ostacola, rende insensibili ai processi più delicati e a tutto quello che si chiama vibrazione. E tutto ciò opera direttamente anche sullo spirito”.
Attingendo alla tradizione dello Yoga e in particolare al metodo elaborato dal Dr. M.V. Bhole, che favorisce una profonda interiorizzazione e consapevolezza di sè, è possibile fare esperienza delle potenzialità del nostro corpo per la preghiera e la vita spirituale.
L’approccio allo Yoga del Dr. M.V. Bhole, medico fisiologo indiano, direttore della ricerca medico-scientifica applicata allo yoga presso il Kaivalyadhama Institute di Lonavla (India), è frutto dal lavoro di 40 anni di ricerca e di applicazioni cliniche dello Yoga.
Basato sull’esperienza individuale, integra i testi della tradizione classica con le conoscenze scientifiche della medicina moderna e delle neuroscienze.
Riportando l’unione tra corpo e mente lo Yoga rende possibili le esperienze interiori. Durante le attività quotidiane lo schema respiratorio di base si modifica. Spesso i muscoli rimangono in uno stato di tensione che altera la corretta meccanica respiratoria. Questo squilibrio può generare problemi funzionali e portare ad uno stato di coscienza disturbato. Agendo sui diversi gruppi muscolari, attraverso l’allungamento senza sforzo, il metodo elaborato dal dr. Bhole, rilassa le tensioni e aiuta il praticante a percepire gli squilibri presenti a livello fisico, emozionale e mentale. Questa presa di coscienza permette di rimuovere le tensioni e i blocchi che impediscono una corretta respirazione.
Le tecniche proposte sono semplici e alla portata di tutti, adatte a persone di qualsiasi età e può essere utilizzato sia come strumento di “auto-aiuto” per coadiuvare il trattamento di vari tipi di disturbi, che come guida nel percorso di conoscenza di Sè.
Per info ed iscrizioni:
eventi@sanleonardoprato.it
0574.37299
Data / Ora
24/07/2020 - 26/07/2020
Tutto il giorno
Luogo
Monastero San Leonardo
Categoria