IL RESPIRO COME RISORSA

Corso di respiro


IL RESPIRO COME RISORSA

Percorso introduttivo in 4 incontri

 

Per scoprire come il respiro possa essere uno strumento per la prevenzione, il miglioramento della nostra salute e lo sviluppo di una nuova consapevolezza che permetta di trasformare l’esperienza del coronavirus in un’occasione di crescita e cambiamento.

 

In ottemperanza alle indicazioni presenti nel nuovo DPCM avvisiamo che

TUTTE LE ATTIVITA’
VERRANNO SVOLTE IN MODALITA’ ON-LINE

 

La respirazione è una funzione fondamentale per la vita. È intimamente collegata non soltanto con lo stato di salute dei nostri tessuti e organi e con il nostro livello di energia, ma anche con ogni altro aspetto del nostro essere: i nostri pensieri, le nostre emozioni e il nostro livello di coscienza. Per questo per molte tradizioni rappresenta anche una efficace via di accesso alla dimensione più profonda, quella spirituale.
La respirazione influisce su ogni organo, sistema e funzione del corpo. A ogni stato fisiologico, psicologico ed emotivo corrisponde uno schema respiratorio. Sviluppare la consapevolezza del respiro può aiutare a riconoscere e rimuovere blocchi e tensioni, a rompere schemi che ci condizionano, trasformando la qualità della nostra vita ad ogni livello. 
Ogni volta che inspirate, rinnovate ogni cellula del sangue. Ogni secondo le cellule del sangue sono rinnovate, piene di ossigeno. Perciò inspirando abbracciate tutte le cellule del corpo e abbracciate anche la sofferenza che è contenuta in ogni cellula del corpo. È veramente una pratica d’amore. Perciò non sottovalutate la pratica del respiro consapevole. Può generare vita, può portare la guarigione al corpo e alla mente. Fisicamente, questa è un’ottima pratica. Ma anche psicologicamente è una cosa meravigliosa, perché sapete che state facendo la cosa migliore che potete fare in quel momento. La cosa migliore è essere voi stessi, inspirare ed espirare, e aiutare il corpo e la coscienza. Quando avete seri problemi e non sapete quale sia la cosa giusta da fare, il respiro profondo,
il respiro consapevole è la cosa giusta da fare,
forse la cosa migliore da fare
in quel preciso momento.
 

Thich Nhat Hanh

 

Qual è lo scopo del percorso?
Acquisire una conoscenza teorica ed esperienziale per rieducarci ad una respirazione più naturale, rilassata e consapevole, fondamento della salute.
Imparare a riequilibrare l’attività del sistema neurovegetativo e gestire lo stress attraverso tecniche di rilassamento ed esercizi respiratori.
Apprendere esercizi per sciogliere le tensioni muscolari.
Sviluppare una consapevolezza più profonda

Come sono strutturati gli incontri?
Esercizi di riscaldamento
Tecniche di respirazione
Movimenti associati al respiro
Rilassamento  

Quando?
Quattro incontri dalle 19.00 alle 20.15
giovedì 28 gennaio
giovedì 4 febbraio
giovedì 11 febbraio
giovedì 18 febbraio
 
Cosa serve?
Un materassino da ginnastica, un cuscino, una coperta, abbigliamento comodo.
È necessario partecipare alla lezione a stomaco vuoto.
 
A chi è rivolto?
Il corso è adatto a tutti.
Verranno proposte tecniche semplici da praticare con facilità e naturalezza nel quotidiano. 

INFO E ISCRIZIONI
eventi@sanleonardoprato.it
0574.37299


Mappa non disponibile

Data / Ora
28/01/2021 - 18/02/2021
19:00 - 20:15

Luogo
Monastero San Leonardo al Palco

Categoria