Ritiro di riposo e Rigenerazione spirituale


IL SEGNO DI GIONA
Per chi sta vivendo un lutto, e per chi vuole vedere oltre la morte.
Da venerdì 26 a domenica 28 novembre 2021

Ritiro di riposo e rigenerazione spirituale a cura di p. Guidalberto Bormolini, dott.ssa Alice Torresan, Patrizia Liva

Vivere l’esperienza di un lutto, di una separazione, la perdita di una persona cara, la perdita di un lavoro, la notizia di una malattia… tutte le grandi esperienze legate alla perdita sconvolgono la nostra vita e ci mettono inevitabilmente di fronte al mistero della morte, se non in senso fisico, della morte di una parte di noi.

«La consapevolezza della morte apre al senso del mistero, dà valore ad ogni aspetto della vita, ed apre a nuove forme di umanità in cui si ridimensiona l’importanza del potere, del denaro, del successo. Si aspira ad una vita che abbia senso nella relazione con gli altri, quindi in definitiva che trovi il senso nell’unica cosa che resta: l’Amore» (G. Bormolini).

Regalarsi il tempo per un ritiro immersi nel silenzio, nella pace e nel verde di un monastero rinascimentale per ritrovare il contatto con il corpo, le emozioni e la propria profondità e scoprire come trasformare il dolore di una perdita in un’opportunità di amore più grande.

Guidalberto Bormolini, religioso, antropologo, docente del Master «Death Studies & the End of Life»dell’Università di Padova e al Master in Cure Palliative per psicologi dell’Università di Bologna, da anni è impegnato nell’assistenza e nell’accompagnamento spirituale di chi sta vivendo una malattia grave e di chi sta affrontando un lutto. Si occupa inoltre di educare a cambiare sguardo sulla vita e sulla morte tenendo conferenze, corsi e seminari presso ASL, Hospices, Università e alcuni enti pubblici in molte città italiane.

“L’elaborazione del lutto è come la nascita di nuova vita in te. È piena di sofferenze e di timori. Spesso è buia come il percorso del parto. Sembra volerci afferrare alla gola. È una strada stretta e tormentosa. Ma, una volta che l’abbiamo percorsa sino in fondo, il nostro cuore si allarga e vediamo una nuova luce che ci illumina. Ci sentiamo liberi, come rinati.” (Anselm Grün)

E’ NECESSARIA LA PRE-ISCRIZIONE!
eventi@sanleonardoprato.it

L’evento si svolgerà se sarà raggiunto il numero minimo dei partecipanti

L’incontro si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme.
Per la liturgia e gli incontri di preghiera e meditazione le norme non prevedono la necessità del green pass, mentre per tutti gli altri eventi è obbligatorio. Obbligatorio l’utilizzo di mascherine FFP2 oppure chirurgiche.

 

VENERDÌ

16.30-18: registrazione partecipanti
18.00: accoglienza
19.00: meditazione
19.30: S. Messa per chi lo desidera

20.00: cena

21.15: riflessione serale introduttiva al ritiro
21.45: introduzione alla preghiera del cuore e meditazione
Grande silenzio che osserviamo fino alla fine della meditazione del mattino

SABATO

08.00: meditazione
08.30: colazione
10.30: riflessione spirituale
Piccolo silenzio dalla fine della riflessione spirituale fino al termine della meditazione
12.15: pratica della preghiera del cuore
12.30: meditazione

13.00: pranzo

16.00-18.00: percorsi esperienziali
Piccolo silenzio dalla fine dei percorsi esperienziali fino al termine della meditazione
18.30: meditazione
19.00: S. Messa per chi lo desidera

19.30: cena

21.15: riflessione serale
21.45: meditazione e preghiera silenziosa
Grande silenzio che osserviamo fino alla fine della meditazione del mattino

DOMENICA

07.30: meditazione
08.00: S. Messa per chi lo desidera
08.30: colazione
10.30: riflessione spirituale
Piccolo silenzio dalla fine della riflessione spirituale fino al termine della meditazione
12.15: meditazione

12.45: pranzo

14.15: incontro finale e conclusioni

Durante il ritiro sarà possibile richiedere colloqui personali con i membri della Fraternità della Villa del Palco. Per chi lo desidera, i sacerdoti presenti sono disponibili per le confessioni.

Nei momenti delle giornate in cui non sono previste attività comuni, chi ha piacere potrà svolgere semplici attività agricole o di giardinaggio, che rappresentano preziose opportunità per accrescere i benefici spirituali del ritiro e valorizzare i momenti di silenzio.

Info e Iscrizioni

eventi@sanleonardoprato.it

I partecipanti sono tenuti a rispettare le norme anti-contagio presenti nel decreto in vigore. Sarà quindi necessario munirsi di mascherina, gel lavamani, tappetino personale. Nei locali dove si praticheranno esercizi di rilassamento e respirazione si entrerà senza scarpe, muniti del proprio tappetino. Se è necessario un supporto per stare seduti in terra, ognuno deve portare il proprio. 

 


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
26/11/2021 - 28/11/2021
Tutto il giorno

Luogo
Monastero San Leonardo

Categoria