LA SCIENZA DELLA PREGHIERA. Sapienze antiche e moderne dialogano

Seminario


Seminario di studio e ricerca
con scienziati riconosciuti a livello nazionale e internazionale
sulla più importante delle arti spirituali

LA SCIENZA DELLA PREGHIERA

Sapienze antiche e moderne dialogano 

 

DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018

A Prato, presso la Villa del Palco
via del Palco 228
Dalle ore 9 alle 19

«Fin qui, quindi, si è parlato dell’opera di Dio Creatore. Rimane adesso, con gli occhi e le mani tolti dalla tavola delle dimostrazioni e alzati al cielo, finalmente di pregare, devoto e supplichevole, il Padre della luce…»
(Giovanni Keplero, astronomo)

E’ possibile far incontrare l’esperienza della preghiera, come bisogno di contatto con l’invisibile, con lo sguardo scientifico non riduzionista?

Questa riflessione si sviluppa a partire da una semplice constatazione: l’essere umano è una creatura che si pone delle domande, vivendo in una posizione di continua ed incessante ricerca verso la scoperta dei fondamenti della sua singolare natura.
Ciò che unisce Scienza e Preghiera è il radicale ed ardente desiderio di conoscenza, di esperienza e di senso.
Questo seminario ha come obiettivo quello di interrogarci su queste due dimensioni, la scienza e la preghiera, cercando di farle dialogare tra di loro.

ORGANIZZAZIONE SEMINARIO:

Numero massimo di partecipanti (25 studenti, 40 professionisti): 65

Gli scienziati e ricercatori invitati al confronto e alla ricerca comune:

Prof. Maria Armezzani, psicologa e psicoterapeuta, tra i fondatori dell’Associazione Italiana di Psichiatria e Filosofia

Prof. Michele Bitbol fisico quantistico, premiato per i suoi contributi alla filosofia della scienza, collaboratore del Dalai Lama

Padre Guidalberto Bormolini, monaco e antropologo, specializzato in Antropologia Teologica e Teologia della Spiritualità

Prof. Daniela Lucangeli, psicologa, presidente dell’Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities

Prof. Gemma Serranoteologa, direttrice di ricerca del prestigioso Collège des Bernardins di Parigi

Prof. Ines Testoni, psicologa e filosofa, tra i massimi esperti di Death Studies in Europa, fondatrice e direttrice del Master Death Studies & The End of Life a Padova

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

8.45 – 9.00   Accoglienza partecipanti
9.00 – 9.30   Saluti, presentazioni e introduzione
9.30 – 11.30 Relazioni degli invitati

11.30 – 11.40 Pausa

11.40- 13.40 Relazioni degli invitati

13.40 – 15 Pausa Pranzo

15.00 – 18.00 Tavola rotonda e dialogo aperto
18.00 – 19.00 Domande dei partecipanti
19.00 Conclusione del seminario, ringraziamenti e saluti

E’ richiesta una partecipazione alle spese 
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
presso info.fi@tuttovita.it

È possibile pernottare nella struttura e consumare i pasti nel refettorio monastico su prenotazione. Contattare:

Monastero San Leonardo
Villa del Palco
Via del Palco, 228 – 59100 Prato
e-mail: info@sanleonardoprato.it  sito web: www.sanleonardoprato.it
Tel: 0574.37299

RELATORI:

Maria Armezzani

Psicologa, psicoterapeuta e professore associato nel Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova dove insegna nel corso di laurea magistrale di psicologia clinico-dinamica, è docente in diverse scuole di psicoterapia italiane. È nel comitato direttivo dell’Associazione Italiana di Psicologia giuridica e dell’Associazione Italiana Rorschach e recentemente è stata tra i soci fondatori dell’Associazione Italiana di Psichiatria e Filosofia.

Michel Bitbol

E’ uno scienziato, ricercatore, filosofo e fisico quantistico francese attualmente Direttore di ricerca al Centro Nazionale della Ricerca Scientifica a Parigi. Lavora al Centro di Ricerca in Epistemiologia Applicata (CREA-Politecnico), a Parigi. Insegna Filosofia della Fisica Moderna per la scuola di dottorato all’università della Sorbona di Parigi.
Nel 1997 ha ricevuto un premio da parte dell’Accademia delle scienze morali e politiche per il suo studio sulla meccanica quantistica. Ha studiato il Sanscrito per comprendere più profondamente i testi basilari dei filosofi buddhisti Nagarjuna e Chandrakirti, per un progetto filosofico sul concetto di relazione in fisica e nella teoria della conoscenza.

Guidalberto Bormolini

Monaco, docente del Master «Death studies & the end of life» dell’Università di Padova. Specializzato in Antropologia Teologica, dottorando in Teologia della spiritualità presso l’Ateneo S. Anselmo a Roma con uno studio sull’aldilà e il percorso dell’anima nel monachesimo celtico. Da anni si occupa di educare ad una visione positiva del “fine vita”, tenendo conferenze, corsi e seminari nelle principali città italiane anche con docenze presso le ASL, Hospices, Università e alcuni enti pubblici. Dirige un centro di spiritualità ecumenico aperto al dialogo con i non credenti.

Daniela Lucangeli

E’ laureata in Logica (Filosofia), psicologa e professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova. E’ presidente dell’Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD). E’ socia di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences.

Gemma Serrano

Nata a Valencia, Spagna, si è laureata in Letteratura e Lingue all’Università di Valencia. In seguito ha ottenuto il dottorato alla Pontificia Università Gregoriana ed è Professoressa stabile di Scienze Religiose e Professoressa di Teologia fondamentale e dogmatica alla Faculté Notre-Dame a Parigi. E’ direttrice di ricerca nel Collège des Bernardins , e co-derige i seminari “Corps et Ames en devenir” ; “Ecole et République” ; “Journalisme et bien commun à l’heure des algorithmes” e “Sociétés humaines et responsabilité éducative”.

Ines Testoni

Psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista, filosofa e docente di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Padova. Da qualche anno dirige il Master Death Studies & The End of Life a Padova occupandosi della ricerca e degli studi legati alla tematica del fine vita e della spiritualità. E’ Manager Director di diversi progetti europei, membro di numerose associazioni nazionali e internazionali per lo studio dei rapporti tra psicologia, religione, tanatologia, palliazione e suicidio.


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
11/11/2018
08:30 - 19:00

Luogo
Monastero di San Leonardo (PO)

Categoria