LA MATERIA DI CUI SONO FATTI I SOGNI – Performance teatrale itinerante

Spettacolo itinerante tra chiostri e parco di Villa del Palco


LA MATERIA DI CUI SONO FATTI I SOGNI

Performance teatrale itinerante

Liberamente tratto da La Tempesta di William Shakespeare

Villa del Palco
Via del Palco 228 – Prato

Mercoledì 24 agosto

prima performance ore 20.00
seconda performance ore 21.30 (posti esauriti)

Capita di naufragare.
Per una sera la Villa del Palco si farà isola, oceano e tempesta per darvi l’occasione di scoprire cosa significa aver paura di annegare, di non farcela…. e infine ritrovare il coraggio per toccare terra.
Non uno spettacolo teatrale ma la restituzione alla città di una settimana in cui 30 adolescenti hanno incontrato le loro tempeste esteriori ed interiori e hanno provato a dargli voce inspirandosi a Shakespeare.

 

La Tempesta, a cui questa serata è ispirata, resta un classico della sceneggiatura teatrale, un tema che attraversa le epoche, una situazione che non si vorrebbe mai affrontare, eppure che coinvolge le avventure dei viaggiatori di ogni epoca, di ogni mito, di ogni racconto. Da Ulisse a Sinbad il marinaio, da San Paolo a Salgari, i grandi personaggi della storia o delle storie hanno affrontato questo evento tanto drammatico che fa toccare con mano la brevità della vita, la potenza sconvolgente della natura, la resistenza tenace dell’uomo…ma soprattutto un evento che può riportarci alle nostre tempeste interiori, ai nostri desideri mai sazi, al nostro cuore mai pacificato, alla nostra vita mai appagata, che solo una tempesta può riportare alla realtà. Una realtà fatta di relazioni tra persone, dell’austerità di un’isola sperduta, di entità spirituali che ci rimandano ad una dimensione sconosciuta….ma forse non per questo meno reale.

Trenta ragazzi coinvolti in una settimana di convivenza in cui impareranno a guardare con coraggio le tempeste interiori che affrontano, guidati dal regista Salvatore Piro, metteranno tutto il loro impegno per farci sentire naufraghi che tentano con ogni forza di aver salva la vita. La nostra tempesta interiore sarà più che messa in scena, possiamo dire che sarà messa in vita – come dice il Teatro delle Albe – da quello che i ragazzi faranno emergere delle proprie tempeste interiori. Una scommessa che parte dal coraggio di guardare dentro di sé ciò che l’opera vuole comunicarci.

Un teatro itinerante tra i chiostri e il parco di Villa del Palco che vi condurrà a percorrere un cammino di scoperta della tempesta che quotidianamente ci abita….verso la speranza di un cielo sereno!

Info logistiche

A causa dei posti limitati nel parcheggio interno, i partecipanti verranno invitati a parcheggiare a breve distanza dalla casa e potranno raggiungere a piedi il luogo dello spettacolo oppure, se necessario, usufruire di un servizio navetta.

DATA LA PRESENZA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE, SI PREGA DI CONTATTARCI IN CASO DI BISOGNO ALLA MAIL:

eventi@sanleonardoprato.it

Fondamentale la prenotazione su Eventbrite ai seguenti link

VISTO L’ALTO NUMERO DI ADESIONI ABBIAMO DECISO DI DUPLICARE LA PERFORMANCE AGGIUNGENDO UN ORARIO ALLE ORE 20

Ore 20.00
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-materia-di-cui-sono-fatti-i-sogni-performance-teatrale-itinerante-2-406830199077

Ore 21.30 – TUTTO ESAURITO
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-materia-di-cui-sono-fatti-i-sogni-performance-teatrale-itinerante-393800637307

INGRESSO LIBERO

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
24/08/2022
20:00 - 22:30

Luogo
Monastero San Leonardo

Categoria