spettacolo: L’ARIA RIDE

Narrazione concerto


Narrazione concerto

L’aria ride. Storie di vita sugli Appennini.

di Elisabetta Mari, musiche e canzoni di Pamela Larese e Pietro Micarelli
16 giugno 2019 ore 17.30

Villa del Palco, Prato

Lo spettacolo narra la vita di due persone dai destini simili che quasi si sfiorarono sui monti Appennini, in un piccolo paese di montagna dove entrambi vissero.

La storia del poeta Dino Campana, che tanto amò quei luoghi e forse trovò i momenti più felici d’amore con Sibilla Aleramo, si intreccia alla storia di Primo Vanni, considerato matto dal villaggio e da sua moglie Gasperina, che lasciò le sue memorie scritte su quaderni durante trent’anni trascorsi nel manicomio di Imola.

Entrambi calcarono i sentieri a piedi di quelle montagne, entrambi trovavano pace nella natura impervia e solitaria, entrambi si rifugiarono nella scrittura e, non compresi, finirono i loro giorni in manicomio. L’uno colto, poeta, di grande portata innovativa, destinato a divenire postumo uno dei più grandi poeti del novecento italiano, l’altro contadino, analfabeta, sconosciuto al mondo, ma con una saggezza popolare, ironia e semplicità d’animo che ci fa sentire il sapore di una civiltà montanara forte e sana, attaccata alla terra e alla bellezza della natura.

La narrazione è intrecciata a canti della tradizione contadina toscana, filastrocche e ballate eseguite alla chitarra e fisarmonica che trasformano la storia in una specie di concerto narrato portando il sapore della vita contadina, l’ironia e l’allegria popolare sdrammatizzando le vicende del poeta e anche quelle dello strampalato contadino.

Pamela Larese, ricercatrice di canti popolari, voce e fisarmonica

Pietro Micarelli, musicista poliedrico, voce e chitarra

Per informazioni: info@sanleonardoprato.it


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
16/05/2019
17:30 - 18:30

Luogo
Monastero San Leonardo

Categoria