Cena letteraria: UN CIPRESSO PER MAESTRO

Cena letteraria

Presentazione del libro

UN CIPRESSO PER MAESTRO
Profezia e Mistero di Renzo Buricchi, il Tabaccaio di Prato

Presentazione del libro Un cipresso per maestro di Marcello Pierucci

NUOVA DATA!
Mercoledì 20 dicembre
2023, Ore 19.30
presso la Villa di San Leonardo al Palco, Via del Palco, 228 – Prato

“Corre l’anno 1930, in un podere della campagna toscana, un giovane uomo contemplando la natura arde di curiosità per conoscere l’origine della vita. Un cipresso emette un ramo anomalo rispetto all’ordine della chioma, nell’intento di impollinare una cipressina nascosta da un canneto. Sarà questo gesto di amore ad insegnare al giovane Renzo la via per giungere a scoperte finora impensabili. Ancora oggi, e cosi sarà fino alla fine dei tempi, i cipressi ripetono i loro gesti di amore per donare ad ognuno di noi la possibilità di divenire esploratori dell’infinito…” (dalla Prefazione di Divo Barsotti)

Può capitare di mettersi a osservare la natura e, nel vedere i segni d’amore di un cipresso per una cipressina, può succedere che si aprano gli occhi dell’anima verso una dimensione nuova e infinita. Questo è avvenuto al protagonista della storia qui raccontata, realmente accaduta nella città di Prato.
Renzo Buricchi nasce da una famiglia contadina nel 1913 a Seano. Giunto alla maggiore età lascia il podere di famiglia e lavora per 30 anni come tabaccaio a Prato, nella centrale Piazza del Comune. Una vita in apparenza semplice, eppure Renzo in segreto sviluppa un vero percorso spirituale.
Osservando i ritmi delle stagioni, la vita delle piante e degli animali, comprende che tutto ciò che esiste non può essere frutto del caso ma deve esserci per forza un’intelligenza creatrice. Suo primo maestro fu un cipresso, dal quale apprese la fratellanza con tutte le creature, sentendosi figlio di un Unico Padre. Dai dialoghi amichevoli con i clienti del suo negozio, inizia ad appassionarsi all’uomo e al mistero che risiede in lui.
Parallelamente, pur avendo solo la terza elementare, inizia uno studio del Vangelo, della vita e delle opere di San Francesco d’Assisi e di molti altri testi illuminati. Comincia così a coltivare la propria grande spiritualità, con la quale irradierà fino alla morte, avvenuta il 6 ottobre 1983, anche gli amici che lo hanno seguito. Uno di questi amici è Marcello Pierucci che ha voluto portare la sua testimonianza con questo libro.
Nel 2022 è stata avviata la causa di beatificazione e canonizzazione.
per saperne di più…
PROGRAMMA DELLA SERATA
Ore 19.30 – Dialogo tra l’autore Marcello Pierucci e il pubblico – INGRESSO LIBERO
Ore 20.30 – Cena (su prenotazione entro lunedì 18 dicembre)
Gli ospiti:

Marcello Pierucci, giovane giornalista incontra al termine degli anni cinquanta del secolo scorso Renzo Buricchi, oggi conosciuto come il “tabaccaio  di Prato”. Questo incontro ha cambiato la sua vita, tanto che ancora oggi, giovane novantenne,  si prodiga a testimoniare una vicenda nella quale,  in modo inequivocabile, si deduce che la  “morte” intesa come fine di tutto non esiste…

Per prenotare la cenaentro lunedì 18 dicembre:
prenotazioni.foresteria@sanleonardoprato.it

The event is finished.

Data

Dic 20 2023
Expired!

Ora

19:30

Luogo

San Leonardo al Palco
Via del Palco 228, Prato

Organizzatore

Associazione San Leonardo al Palco
QR Code

Calendario

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *