Cena Letteraria: DAVID MARIA TUROLDO

Cene Letterarie
Serate di dialogo con scrittori e poeti e cena all’aperto nella cornice suggestiva dei chiostri della Villa del Palco

RACCONTARE LA VERITÀ
Sulla poesia di David Maria Turoldo

Giovedì 3 agosto 2023, Ore 19.30
presso la Villa di San Leonardo al Palco – Via del Palco, 228, 59100 Prato PO

Presentazione del libro Raccontare la verità. Saggio sulla poesia di David Maria Turoldo del poeta Gabriel Del Sarto e dialogo tra l’autore e il poeta Massimiliano Bardotti

 

PROGRAMMA DELLA SERATA
Ore 19.30 – Dialogo con l’autore Gabriel Del Sarto (a ingresso libero)
Ore 20.30 – Cena (su prenotazione entro martedì 1° agosto)

 

Turoldo, a suo modo, concepisce il suo essere poeta come essere un’antenna tesa sul mondo, capace di cogliere i segni dei tempi e comunicarli… Turoldo, in ogni sua fase, da quella immersa nella cronaca a quella più mistica, sarà sempre agganciato alla vita e agli uomini cui si rivolge. Per un poeta di questo tipo, la letteratura ha sempre a che fare con la verità (qualsiasi significato si attribuisca a questa parola) e non può eliminare dal suo orizzonte la questione di Dio (fosse anche solo per negarlo).
dalla Premessa di Gabriel Del Sarto

 

Gabriel Del Sarto ha pubblicato le raccolte poetiche I viali (Atelier, 2003), Sul vuoto (Transeuropa, 2011), Il grande innocente (Aragno, 2017), Tenere insieme (Samuele Editore / Pordenonelegge, 2021) e Sonetti bianchi (L’arcolaio, 2022) ed è presente in diverse antologie fra cui L’opera comune (Atelier, 1999) e Nuovissima poesia italiana (Mondadori, 2004). Dalla fine degli anni novanta si è interessato, per passione e per lavoro, ai temi della narrazione (e dei suoi processi) applicata ai contesti educativi e di formazione. In questo ambito ha pubblicato alcuni saggi, fra cui Raccontare storie (con Federico Batini; Carocci, 2007), il manuale di scrittura creativa Narrazione e invenzione (con Simone Giusti e Federico Batini; Erickson, 2007) e In un inizio di mattina. Saggio sull’utilità delle storie nell’educazione (Transeuropa, 2012). Nel 2019 ha pubblicato Raccontare la verità. Saggio sulla poesia di David Maria Turoldo con Lamantica edizioni, dedicato all’opera del poeta e sacerdote che ha illuminato il Secondo Novecento con la sua voce delicata e decisa. Insegna lingua e letteratura italiana in un istituto tecnico. Per saperne di più su Gabriel Del Sarto…
Massimiliano Bardotti, poeta e attore, presidente dell’associazione culturale “Sguardo e Sogno”, fondata da Paola Lucarini, pubblica tra gli altri: Il Dio che ho incontrato (2017 Edizioni Nerbini); I dettagli minori (2018 Fara Editore), opera di poesia e prosa da cui è stato tratto l’omonimo spettacolo teatrale interpretato con Viviana Piccolo; Diario segreto di un uomo qualunque, appunti spirituali (2019, Tau Edizioni); Il colore dei ciliegi da febbraio a maggio (2020 Fara Ed.), prefazione di Filippo Davoli e postfazione di Isabella Leardini; La terra e la radice (2021 Collezione letteraria Ed.). Dal 2014 idea il corso di scrittura ricreativa: Cut-up, la sartoria delle parole, condotto a Empoli, Prato e Castelfiorentino, dove nel 2017, fonda la Scuola di scrittura Poetica “La poesia è di tutti”. Dal 2018 conduce “L’infinito, la poesia come sguardo: Ciclo di incontri con poeti contemporanei” alla Villa San Leonardo al Palco di Prato.

Per prenotare la cena, entro martedì 1°agosto

prenotazioni.foresteria@sanleonardoprato.it

The event is finished.

Data

Ago 03 2023
Expired!

Ora

19:30

Luogo

San Leonardo al Palco
Via del Palco 228, Prato
Categoria

Organizzatore

Associazione San Leonardo al Palco
QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *