Concerto: LA MUSICA DI ISABELLA DE’ MEDICI

Concerto

LA MUSICA DI ISABELLA DE’ MEDICI
Ensamble Biagio Pesciolini

Venerdì 23 Febbraio 2024, Ore 21.00
presso la Villa di San Leonardo al Palco, Via del Palco, 228 – 59100 Prato (PO)

Siamo felici di invitarvi al Concerto dell’ Ensamble Biagio Pesciolini diretto dal Maestro Mya Fracassini!
Il concerto:
Isabella de’ Medici (1542 – 1576), figlia prediletta di Cosimo I de’ Medici, godette di uno status particolare e tenne corte a Firenze pur essendo sposata con Paolo Giordano Orsini, conte di Bracciano. Isabella nutriva una passione per la caccia e per le arti, in particolare per la musica, di cui fu importante mecenate, e venne lodata come valente musicista e perfino improvvisatrice.
A lei venne dedicato la prima opera musicale a stampa composta da una donna, Maddalena Casulana, il cui “Primo libro di madrigali” fu pubblicato nel 1568. Proprio nella dedica l’autrice rivendica, sapendo di avere Isabella dalla sua parte, che alle donne sia riconosciuto pari ingegno che agli uomini.
Nel breve concerto il gruppo madrigalistico “Biagio Pesciolini” di Prato ripercorre alcune tappe della vita musicale di Isabella de’ Medici, a partire dai madrigali che circolavano a Firenze nella sua infanzia e giovinezza, passando poi ad eseguire alcune composizioni proprio di Maddalena Casulana. Infine saranno eseguiti alcuni brani tratti dal “Lamento di Olimpia” di Stefano Rossetti, composti espressamente su commissione di Isabella. Non può mancare l’esecuzione di “Lieta vivo e contenta”, brano attribuito proprio a lei nella sua versione per canto e liuto, e poi trasformata in un madrigale a sei voci da Cipriano de Rore, insigne compositore del tempo.
I brani saranno introdotti da brevi spiegazioni, aneddoti e racconti così da accompagnare il pubblico alla comprensione del significato e del carattere dei madrigali eseguiti.
I musicisti:
L’ensemble madrigalistico “Biagio Pesciolini” è nato all’interno della Scuola di musica “G. Verdi” di Prato nel 2015 da un’idea di Mya Fracassini, che lo dirige. Si tratta di una formazione che comprende dagli 8 ai 10 elementi e si dedica allo studio e all’esecuzione del repertorio musicale per sole voci che spazia dalla fine del XV fino alla metà del XVII secolo. Gli esecutori sono sia allievi che frequentano corsi di canto e di strumento, sia persone esterne alla scuola ma interessate a questo particolare repertorio.
I brani eseguiti sono generalmente a quattro o cinque voci e comprendono composizioni di autori tra cui: Josquin Des Prez, Jacob Arcadelt, Philippe Verdelot, Orlando di Lasso, Cipriano de Rore, William Byrd, Thomas Tallis, Luca Marenzio, Claudio Monteverdi, Orazio Vecchi, Adriano Banchieri.
Il gruppo si è esibito in varie occasioni tra cui a maggio 2017 presso la chiesa di S. Francesco a Prato in un concerto assieme alla University of Oklahoma Chorale e nel marzo 2018 per la rassegna “L’ora del concerto” in un programma dedicato a Claudio Monteverdi. Nel 2019 ha proposto un concerto dedicato alla primavera e ad ottobre ha partecipato al concerto per lo scambio con il conservatorio di Taverny (Parigi).
Ha cantato nell’ambito dell’edizione 2020 del festival di musica rinascimentale “Floremus” e nel luglio 2021 ha partecipato ad un concerto nella chiesa di S. Francesco a Prato dedicato alle formazioni vocali della Scuola di musica “G. Verdi”. Analoga esibizione è avvenuta a giugno 2022 nella chiesa di S. Domenico a Prato, con un programma dedicato al canto degli uccelli e ai suoni della natura.
Nell’aprile 2023 si è esibito presso il Museo di Palazzo Pretorio a Prato con un programma dal titolo “Cantando more … – Canto e canti nel madrigale”.
A luglio 2023 ha partecipato alla “Notte di Isabella” a Cerreto Guidi, con un breve programma dedicato a Isabella de’ Medici e la musica.
Componenti:
Soprani – Beatrice Cioni, Aurora Perugi, Rossella Targetti
Contralti – Lucrezia Borriello , Cristina Pierattini
Tenori – Andrea Bochicchio, Augusto Biagini
Bassi – Tommaso Barni, Alessandro Fiesoli
Direttrice – Mya Fracassini
Il concerto è ad ingresso libero
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Feb 23 2024

Ora

21:00 - 22:00

Luogo

San Leonardo al Palco
Via del Palco 228, Prato
Categoria

Organizzatore

Associazione San Leonardo al Palco
QR Code

Calendario

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
26
27
28
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *