CORTONA WEEK: Science and the wholeness of life

L’associazione Cortona Friends, in collaborazione con la Fraternità San Leonardo, presenta la

CORTONA WEEK
Science and the wholeness of life
Scienza e totalità della vita

12-19 Maggio 2024
presso la Villa di San Leonardo al Palco, Prato
Ultimi posti disponibili!
La lingua principale del convegno è l’inglese.

La Cortona Week è un’esperienza residenziale interdisciplinare dove studenti laureati e giovani manager provenienti da tutto il mondo e da tutte le discipline entrano in contatto (oltre a diversi scienziati) con artisti, musicisti, leader spirituali, poeti, medici, psicologi e politici. Lavoriamo insieme in tavole rotonde, conferenze e laboratori esperienziali, dove i partecipanti possono impegnarsi – ad esempio nella pittura, nella scultura o nella musica, nella meditazione, nel teatro – scegliendo quegli aspetti della vita che riconoscono più importanti per il proprio equilibrio.
L’obiettivo, con l’aiuto di professionisti e visionari di fama mondiale, è quello di aprire l’orizzonte dei partecipanti ai valori dell’ecologia, dell’etica, della tolleranza, dell’introspezione interiore, nonché alle attuali nuove frontiere della scienza, della letteratura, dell’arte, dell’economia – la piena manifestazione dell’esperienza umana – dove la vita diventa una visione sistemica di parti interagenti e non un’aggiunta di singoli dominii isolati.
Ci dedichiamo a questo compito con la consapevolezza che un pensiero così olistico e sistemico generalmente non è fornito dalle nostre istituzioni accademiche comuni – che formano specialisti in una sola disciplina – e convinti che i problemi del nostro mondo non possono essere risolti o addirittura affrontato da una sola disciplina alla volta.
Lo scopo ultimo e ideale della Cortona Week è quello di forgiare e catalizzare una nuova classe di leader mondiali – cosa della massima urgenza per il nostro mondo attuale – e rafforzare l’etica e la dignità umana in un ambiente che attualmente è pericolosamente vicino a diventare a noi estraneo o addirittura ostile.
La Cortona Week è un ritiro residenziale per circa 100 partecipanti. Non è consentita la partecipazione parziale, lo stesso vale per docenti e personale. Le lezioni sono solo in inglese, non è prevista la traduzione simultanea.
Qui l’invito del prof. Pier Luigi Luisi, direttore scientifico della Cortona Week:
Cari amici della Cortona, siamo pronti per iniziare una nuova avventura per il nostro spirito e le nostre emozioni, come sempre all’insegna della Scienza e della totalità della vita. I nostri relatori hanno preparato per voi tante domande intriganti; Cosa significa che le piante sono vive, comprese quelle delle profondità dell’oceano? In che modo la scienza è collegata alla filosofia morale, come accade ad esempio nel pensiero di Spinoza? E dalle nostre moderne visioni filosofiche occidentali possiamo arrivare alla visione unitaria orientale di yin e yang? E da questo alle nozioni di intelligenza artificiale e complessità? Si tratta di un vasto universo di discipline diverse, ma sempre intrinsecamente correlate e dipendenti le une dalle altre, come richiede la visione sistemica della vita. E la Cortona-week è il luogo in cui porre e lavorare con queste domande (non preoccupiamoci della risposta).”
Alcuni link utili:
Info Cortona Week 2024
Relatori Cortona Week 2024
Laboratori Cortona Week 2024
Programma Cortona Week 2024

Prenotazioni Cortona Week 2024

 

ULTIMI POSTI DISPONIBILI!

The event is finished.

Data

Mag 12 - 19 2024
Expired!

Ora

18:45 - 11:30

Luogo

San Leonardo al Palco
Via del Palco 228, Prato
QR Code

Calendario

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2

1 commento

  1. Claudia Vignati

    mi sembra ci sia un errore nell’orario, a meno che non si svolga di notte!

    Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *