
laboratorio di SCRITTURA POETICA
LABORATORIO DI SCRITTURA POETICA
a cura del poeta Massimiliano Bardotti
presidente dell’Associazione culturale Sguardo e Sogno, fondata da Paola Lucarini.
Villa San Leonardo al Palco – Via del Palco 228, Prato
“La poesia è spesso uno sguardo grato su quel che c’è”
(Chandra Livia Candiani)
Impareremo a guardare il mondo attraverso le parole dei poeti e impareremo a usare quelle parole. Attraverso un percorso di letture e di esercizi di scrittura scopriremo che la poesia parla attraverso di noi e ci indica una via per stare al mondo: la via della bellezza.
Un sabato pomeriggio al mese dalle 15.30 alle 18.30
Sabato 8 ottobre 2022
Sabato 11 novembre 2022
Sabato 10 dicembre 2022
NECESSARIA PRE-ISCRIZIONE
Info e iscrizioni: massimilianobardotti@libero.it
Le serate si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19
Massimiliano Bardotti, poeta e attore, presidente dell’associazione culturale “Sguardo e Sogno”, fondata da Paola Lucarini, pubblica tra gli altri: Il Dio che ho incontrato (2017 Edizioni Nerbini); I dettagli minori (2018 Fara Editore), opera di poesia e prosa da cui è stato tratto l’omonimo spettacolo teatrale interpretato con Viviana Piccolo; Diario segreto di un uomo qualunque, appunti spirituali (2019, Tau Edizioni); Il colore dei ciliegi da febbraio a maggio (2020 Fara Ed.), prefazione di Filippo Davoli e postfazione di Isabella Leardini; La terra e la radice (2021, Collezione letteraria Ed.); La disciplina della nebbia, (2022, peQuod Ed.).
Dal 2014 idea il corso di scrittura ricreativa: Cut-up, la sartoria delle parole, condotto a Empoli, Prato e Castelfiorentino, dove nel 2017, fonda la Scuola di scrittura Poetica “La poesia è di tutti” presso l’associazione culturale “OltreDanza”. Dal 2018 conduce “L’infinito, la poesia come sguardo: Ciclo di incontri con poeti contemporanei” alla Villa San Leonardo al Palco di Prato.
