Percorso: IL LEADER E L’ARTE DI ANDARE OLTRE

Percorso residenziale

IL LEADER E L’ARTE DI ANDARE OLTRE

identificare la propria missione, attivare le risorse interiori per raggiungerla, sostenere gli altri nel cammino

Da Venerdì 31 Maggio a Domenica 2 Giugno 2024
presso la Villa di San Leonardo al Palco, in Via del Palco 228 – Prato (PO)

La vita con i ritmi sempre più serrati e i molti stimoli spesso fuorvianti può portarci a perdere il senso di ciò che facciamo, generando spaesamento e a volte facendoci sentire perduti e privi di scopo.
Se è vero che le esperienze passate hanno forgiato il nostro carattere è altrettanto vero che la maggior parte delle azioni quotidiane è determinata dalle proiezioni e dagli obiettivi che ci poniamo.
Senza un obiettivo futuro ben pianificato e senza una strategia da seguire per raggiungerlo, ciò che viene danneggiato è proprio il nostro presente. Le parole del grande leader per i diritti civili, Martin Luther King, spiegano bene questa idea: “Se un uomo non ha ancora scoperto qualcosa per cui morire non ha ancora iniziato a vivere”. Questo concetto ci apre allo scenario che la vita assuma un significato superiore nel momento in cui abbiamo una via da percorrere, un cammino da seguire,
una missione da compiere.
La cultura giapponese antica chiama questo “Do”, ovvero l’idea di consacrare sé stessi proprio a tale missione che porti con sé un significato elevato.
Per riuscire in questa impresa è necessario per prima cosa scoprire quale sia il Do per la nostra vita ed imparare la giusta tecnica per raggiungerlo.
Diventa quindi fondamentale, per ogni essere umano e ancor più per tutti coloro che hanno la responsabilità del benessere di altre persone, capire la meta che si vuole raggiungere, i passi necessari per percorrere il “viaggio” e gli strumenti per accompagnare gli altri in questo cammino.
OBIETTIVO
Offrire un percorso volto a inquadrare i propri obiettivi, imparare a guardarsi dentro in profondità, attivare le risorse interiori, affrontare i propri limiti e le proprie paure ed offrire strumenti per accompagnare su questo cammino le persone di cui siamo responsabili.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso, si struttura in un corso base e corsi avanzati per una graduale immersione e scoperta delle proprie risorse e delle tecniche necessarie per definire e raggiungere i propri obiettivi. 

Il corso base è costruito per muovere i primi passi nell’elaborazione di strategie e nell’applicazione di tecniche per riscoprire il proprio mondo interiore e attingere alle sue potenzialità.
Nei corsi avanzati saranno approfondite le pratiche apprese nel corso base andando più in profondità dentro se stessi e scoprendo nuove risorse interiori. Ogni volta verrà affrontata una tematica precisa per rendere tutto il processo di trasformazione coerente con l’evoluzione di ogni soggetto.
Il corso base e i corsi avanzati hanno cadenza semestrale.
METODOLOGIA
Il percorso, strutturato come un ritiro residenziale, si avvale di tecniche strategiche di pianificazione e in parallelo utilizza antiche tecniche sul potere della mente di influenzare il corpo per ottenere un maggior livello di coordinazione, energia, autocontrollo e sicurezza.
Vengono approfonditi e praticati concetti orientali come il Ki giapponese e l’ars moriendi per riattivare le risorse interiori assopite.
Sono previste sessioni anche la sera dopo cena.
È un percorso intenso e trasformativo in quanto accompagna in un viaggio di scoperta di sé stessi e delle proprie caratteristiche.
PROGRAMMA DIDATTICO SINTETICO
– Strategie e stratagemmi per inquadrare gli obiettivi;
– Tecniche ad orientamento strategico per stabilire ogni passo per il conseguimento dell’obiettivo;
– Tecniche di coordinazione mente-corpo (Ki);
– Cambiare la mente per cambiare la potenza fisica;
– Esercizi di pratica quotidiana.
DATA E ORARIO
CORSI BASE
Dal 31 maggio al 2 giugno 2024
Dal 29 novembre al 1 dicembre 2024

Orario: dalle 14,30 del venerdì fino alle 17 della domenica

CORSI AVANZATI
2 e 3 marzo 2024
21 e 22 settembre 2024

Orario:  dalle 14 del sabato alle 17 della domenica

DIRETTORE: STEFANO BARTOLI
Psicologo, direttore del Centro di Terapia Strategica, coach, docente e speaker internazionale del modello strategico nei master di alta formazione clinica e manageriale, personal manager di Giorgio Nardone, docente universitario, autore.

 

È NECESSARIA L’ISCRIZIONE
per ulteriori info e iscrizione…

 

per la PRENOTAZIONE dei pasti e del pernottamento:
prenotazioni.foresteria@sanleonardoprato.it

 

The event is finished.

Data

Mag 31 2024 - Giu 02 2024
Expired!

Ora

14:30

Luogo

San Leonardo al Palco
Via del Palco 228, Prato

Organizzatore

Associazione San Leonardo al Palco
QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *