Percorso: IL LEADER E L’ARTE DI ANDARE OLTRE

Percorso residenziale

IL LEADER E L’ARTE DI ANDARE OLTRE


identificare la propria missione, attivare le risorse interiori per raggiungerla, sostenere gli altri nel cammino

Sabato 4 e Domenica 5 Novembre 2023
presso la Villa di San Leonardo al Palco, in Via del Palco 228 – Prato (PO)

Se è vero che le esperienze passate hanno forgiato il nostro carattere, è altrettanto vero che la maggior parte delle azioni quotidiane è determinata dalle proiezioni e dagli obiettivi che ci poniamo. Senza un obiettivo futuro ben pianificato e senza una strategia da seguire per raggiungerlo, ciò che viene danneggiato è proprio il nostro presente.
Le parole del grande leader per i diritti civili, Martin Luther King, spiegano bene questa idea: “Se un uomo non ha ancora scoperto qualcosa per cui morire non ha ancora iniziato a vivere”. Questo concetto ci apre allo scenario che la vita assuma un significato superiore nel momento in cui abbiamo una via da percorrere, un cammino da seguire, giorno dopo giorno. La cultura giapponese antica chiama questo Do, ovvero l’idea di consacrare sé stessi ad una missione che porti con sé un significato elevato.
Per riuscire in questa impresa è necessario per prima cosa scoprire quale sia il Do per la nostra vita ed imparare la giusta tecnica per raggiungerlo. A volte però questo può non essere sufficiente. Conoscere la meta e perdersi nel cammino per raggiungerla o, ancora peggio, rimanere bloccati a metà strada poiché non abbiamo saputo gestire le nostre risorse, potrebbe essere una sconfitta cocente.
Diventa quindi fondamentale, per ogni essere umano e ancora di più per un leader che ha la responsabilità del benessere di altre persone, capire la meta che si vuole raggiungere, i passi necessari per percorrere il “viaggio” e gli strumenti per accompagnare altri in questo cammino.
Questo l’obiettivo dell’iniziativa “Il leader e l’arte di andare oltre”: offrire un vero e proprio percorso formativo volto in primis ad inquadrare i propri obiettivi ed imparare a gestire le risorse interiori che possono aiutare nel raggiungerli; in secondo luogo offrire ai leader strumenti per accompagnare su questo cammino le persone di cui sono responsabili.

 

Il percorso, strutturato su tre moduli, si avvarrà di tecniche strategiche e di pianificazione.
In parallelo, verranno condivise tecniche antichissime sul potere della mente di influenzare il corpo per ottenere un maggior livello di coordinazione, energia, autocontrollo e sicurezza. Verranno approfonditi e praticati concetti orientali come il Ki e Hara* con l’obiettivo di fare esperienza della potenza della mente unita al massimo potenziale del corpo, in modo che ogni persona potrà trovare nel suo percorso strategicamente pianificato una modalità efficace di attingere alle proprie risorse interiori e potenziarle potenziarle quotidianamente.
* La pratica del Ki e dell’Hara riprende la tradizione dell’insegnamento del maestro indiano Kaliappa, del suo allievo Nakamura Tempu e dei maestri di Aikido Koichi Tohei e Kenjiro Yoshigasak

 

Il percorso, strutturato come un ritiro residenziale, prevede sessioni teoriche, esercitazioni, pratiche e momenti di riflessione. Sono previste sessioni anche la sera dopo cena. 
Il percorso inizierà il 4 novembre alle ore 10.00 e si concluderà il 5 novembre alle ore 18 
La metodologia usata sarà estremamente esperienziale per far sì che i partecipanti possano vivere in prima persona il cambiamento e risvegliare le proprie risorse interiori.

 

A cura del dott. Stefano Bartoli, Psicologo, direttore del Centro di Terapia Strategica, coach, docente e speaker internazionale del modello strategico nei master di alta formazione clinica e manageriale, personal manager di Giorgio Nardone, docente universitario, autore.

 

È NECESSARIA L’ISCRIZIONE
per ulteriori info e iscrizione…

 

per la PRENOTAZIONE dei pasti e del pernottamento:
prenotazioni.foresteria@sanleonardoprato.it

 

The event is finished.

Data

Nov 04 - 05 2023
Expired!

Ora

10:00

Luogo

San Leonardo al Palco
Via del Palco 228, Prato

Organizzatore

Associazione San Leonardo al Palco
QR Code

Calendario

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *