Rassegne stampa

Rinasce il giardino di Villa del Palco, il 3 luglio serata-evento aperta alla città con l’Ordine degli Architetti

TVPrato, 02.07.2024
L’Ordine degli Architetti di Prato, con il suo Gruppo Cultura, in collaborazione con la Comunità dei Ricostruttori nella Preghiera che gestisce la Villa di proprietà della Diocesi di Prato, ha organizzato un’iniziativa per la serata del 3 luglio 2024 nei bellissimi spazi della Villa del Palco.
Sarà un’occasione per parlare della rinascita di questo luogo identitario per la città e del progetto di recupero e valorizzazione sul suo magnifico giardino all’italiana e parco storico. Il progetto ha vinto un bando PNRR con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità, e di aprire questo luogo, restituendolo alla fruizione della città intera.

Leggi l’articolo completo qui 

Approvata a sorpresa la Nature Restoration Law

la REPUBBLICA, 17.06.2024
La legge che impone di ripristinare almeno il 20% delle aree terrestri e marine dell’Ue entro il 2030 è passata grazie all’inaspettato sì dell’Austria. Contraria l’Italia. Si sblocca così dopo mesi di stallo una delle iniziative più controverse del Green Deal.

 

Leggi qui l’articolo completo qui

PNRR, dal Ministero della Cultura 300 milioni per parchi e giardini storici

ITALIA OGGI, 23.05.2024
Presentato a Roma, al ministero della Cultura, il progetto “L’Italia dei Giardini”

Un’occasione significativa per illustrare i dati del #PNRR Cultura sull’investimento “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” che ha interessato anche i giardini di Villa del Palco.

Un’occasione anche per annunciare la settima edizione di “Appuntamento in Giardino”, l’iniziativa promossa da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il sostegno di Ales Spa e con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI Associazione nazionale dei Comuni italiani, in programma l’1 e 2 giugno 2024 in parchi e giardini di tutta Italia.

 

Leggi qui l’articolo completo qui 

Sul sentiero di Francesco Datini.

Passeggiata storica e apericena etrusca di domenica 10 marzo 2024

LeLA NAZIONE, 07.03.2024
Passeggiata storica con GAO e Legambiente da Villa del Palco

Sul sentiero di Francesco Datini: passeggiata storica e apericena etrusca questa domenica alla scoperta dei luoghi intorno alla Villa del Palco, organizzata da Legambiente Prato insieme con il Gruppo Archeologico l’Offerente di Prato (Gao)…

Leggi l’articolo completo qui

 

PRATOSFERA, 10.03.2024
Un aperitivo etrusco alla Villa del Palco

Una passeggiata alla scoperta dei luoghi storici intorno a Villa del Palco e un finale con “un apericena etrusco”. “Sul sentiero di Francesco Datini. Passeggiata storica e apericena etrusca” è il titolo dell’escursione organizzata da Legambiente Prato insieme al Gruppo Archeologico l’Offerente di Prato (GAO) domenica 10 marzo a partire dalle 15…

Leggi l’articolo completo qui

Conferenza stampa lavori del verde del 2 febbraio 2024

RAI TOSCANA, 02.02.2024
Villa del Palco, un giardino aperto alla città

Un progetto ambizioso per trasformare la dimora di proprietà della Diocesi: frutteti, un orto bioattivo, un vivaio, un biolago e molte aree attrezzate per la socialità…

Leggi tutto …

TOSCANA OGGI, 02.02.2024
Inizia a prendere vita il grande parco verde e blu di Villa del Palco

Il grande parco verde e blu di Villa del Palco sta iniziando a prendere vita per diventare un luogo di benessere e spiritualità aperto alla città di Prato. I lavori procedono a ritmi serrati e nel mese di gennaio sono cominciati gli interventi al giardino storico all’italiana, il cuore di questo progetto finanziato con due milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr)…

Leggi tutto …

TV PRATO, 02.02.2024
Benessere e spiritualità: Villa del Palco apre il suo grande giardino alla città

Aprirà entro giungo un parco verde e blu finanziato con i fondi del Pnrr. Affidati i lavori di piantumazione a Vannucci Piante. Titolo del progetto: la cura del verde, il verde che cura…

Leggi tutto …

LA NAZIONE PRATO, 02.02.2024
Nasce un nuovo parco per tutti. Villa del Palcp pronta in estate. L’accesso dalla pista ciclabile

Dal fascino dello scrociare dell’acqua ai profumi di alloro, lavanda e rosmarino. A spasso fra i colori di gelsi, ciliegi, nespoli, fichi, melograni e di altri alberi da frutto, incrociando gli orti e un laghetto della biodiversità. Farà bene agli occhi ma soprattutto alla mente percorrere quei 600 metri a piedi fino alla villa del Palco imboccando il futuro vialetto dalla pista ciclabile. 

Leggi tutto …

NOTIZIE DI PRATO, 02.02.2024
A giugno il giardino all’italiana della Villa del Palco apre al pubblico

A fine giugno il giardino all’italiana della Villa del Palco tornerà ai suoi antichi splendori con il labirinto creato con siepi di bosso, il roseto e l’affaccio sulla città. Sono iniziati a gennaio i lavori del secondo lotto del progetto “La cura del verde, il verde che cura” finanziato dal Pnrr per complessivamente 2 milioni, che prevede una rinascita del parco della villa del Palco…

Leggi tutto …

AGENSIR, 01.02.2024

Diocesi di Prato: domani la presentazione del progetto del nuovo parco realizzato a Villa del Palco 

Nuovi passi del progetto che trasformerà il giardino storico di Villa del Palco a Prato in un grande parco aperto a tutta la città. Entro il 2024 l’antico complesso, con il suo vasto podere alle pendici della Calvana, diventerà una grande infrastruttura verde e blu, con frutteti, un orto bioattivo, un vivaio, un biolago e molte aree attrezzate per la socialità…

Leggi tutto …

 

 

Rassegna stampa 31 maggio 2023 

LA NAZIONE PRATO, 31.05.2023

Inizia a prendere forma il progetto che trasformerà il giardino storico di Villa del Palco in un grande parco aperto a tutta la città. Entro il 2024 l’antico complesso, con il suo vasto podere alle pendici della Calvana, diventerà “una grande infrastruttura verde e blu – spiega il coordinatore del progetto Vincenzo Pitone – con frutteti, un orto bioattivo, un vivaio, un biolago e molte aree attrezzate per la socialità”. Cura, accoglienza e valorizzazione della biodiversità sono le parole d’ordine del piano di trasformazione di questa ampia area, di oltre due ettari, che sarà finanziato con due milioni di euro grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Leggi tutto …

 

SIR (Società per l’Informazione Religiosa), 31.05.2023

Villa del Palco inizia a prendere vita. Entro il 2024 sarà aperto alla città grazie ai fondi del Pnrr. Il cronoprogramma dei lavori – viene spiegato in una nota della diocesi – è iniziato con la realizzazione di un vialetto che collegherà la pista ciclabile lungo il fiume Bisenzio al nuovo parco e il restauro dei muri a secco che “cinturano” e abbracciano la collinetta dove si trova Villa del Palco. 

Leggi tutto …

 

TV PRATO, 31.05.2023

Entro il 2024 alla Villa del Palco nascerà un’area aperta alla città con frutteti, un’orto bioattivo, un biolago e aree attrezzate. Il progetto, i cui lavori sono iniziati, è finanziato con i fondi del PNRR.

Guarda il servizio di Tv Prato (dal minuto 10)

 

Conferenza stampa La Cura del Verde del 14 luglio 2022

RASSEGNA STAMPA, 15.07.2022

Il parco storico della Villa del Palco avrà una nuova anima e diventerà una sorta di polmone spirituale della città grazie al Progetto Laudato sì’ «La cura del verde, il verde che cura», è la frase che completa il titolo del progetto. Cura, accoglienza e valorizzazione della biodiversità sono le parole d’ordine dell’iniziativa di trasformazione del grande giardino che sarà finanziato con due milioni di euro, grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Ecologia integrale, interconnessione e visione olistica della salute, secondo la quale l’uomo e il mondo sono considerati come un insieme non separato: ecco i principi cardine che ispireranno la riqualificazione del nuovo parco della Villa, assolutamente in linea e in piena attuazione delle indicazioni contenute nella enciclica Laudato sì’ di papa Francesco…

Leggi tutto …